1. Denominazione e sede
Con il nome:
Swiss Society for the Study of Morbid Obesity and Metabolic Disorder (SMOB)
sussiste un’associazione ai sensi dell’articolo 60 e seguenti del Codice civile con sede nel luogo della segreteria.
2. Scopo della SMOB
La SMOB ha lo scopo di:
2.1 fornire un’informazione completa alla popolazione e alla comunità medica sulla natura e l’importanza dell'”obesità” come patologia, stabilire procedure terapeutiche olistiche e controllare la qualità di tutte le fasi delle terapie anti-obesità; salvaguardare e promuovere gli interessi e la qualità della vita delle persone affette da sovrappeso e dei loro cari
2.2 Tutelare e rappresentare gli interessi dei professionisti riuniti nella SMOB in questioni di carattere sociale, sanitario e in generale giuridico e tutelare i loro interessi nei procedimenti legislativi e giudiziari
2.3 Promuovere gli sforzi scientifici di ogni tipo fatti nel campo delle patologie legate all’obesità
2.4 Cooperare e coordinare gli sforzi con organizzazioni e istituzioni analoghe in patria e all’estero
3. Organizzazione
Gli organi della SMOB sono l’Assemblea sociale come organo supremo, il Direttivo dell’associazione e l’Organo di revisione. L’Assemblea sociale ha il diritto, con decisione a maggioranza di tutti i soci dell’associazione, di sostituire se stessa con un’Assemblea dei delegati mediante modifica dello statuto. Se in una prima assemblea, nonostante la maggioranza dei presenti, non si raggiunge la maggioranza dei soci dell’associazione, per la trasformazione è sufficiente la maggioranza dei soci presenti in una seconda assemblea dell’associazione, che si terrà non prima di tre mesi dopo.
Nella designazione dei delegati si deve tenere debitamente conto dei Cantoni, delle istituzioni private e pubbliche, della comunità scientifica e delle istituzioni sociali.
4. Assemblea sociale
L’Assemblea sociale è l’insieme di tutti i soci dell’associazione e costituisce l’organo supremo della SMOB. Si riunisce almeno una volta all’anno. Elegge i membri del Direttivo e tra questi il Presidente e il Vicepresidente. Inoltre, svolge le funzioni previste dalla legge. Elegge un organo di revisione.
5. Direttivo dell’associazione
Il Direttivo è composto da almeno sette membri, uno dei quali deve essere il Presidente e uno il Vicepresidente. Il Direttivo ripartisce diverse cariche ai propri membri e designa quelli aventi diritto di firma. Elegge un segretario che non deve essere socio dell’associazione.
Il Direttivo svolge tutti i compiti della SMOB che non sono espressamente previsti dalla legge o dagli statuti dell’Assemblea sociale.
Determina l’indennizzo per il segretario e può anche decidere una remunerazione adeguata per la propria attività.
Rappresenta la SMOB all’esterno e nei confronti delle autorità e dei tribunali.
La durata del mandato dei membri del Direttivo è di 4 anni, con l’inizio dell’anno fissato dalla data dell’assemblea ordinaria dell’associazione SMOB. I membri del Direttivo sono rieleggibili senza restrizioni.
6. Quota associativa
La quota associativa è determinata dall’Assemblea sociale con effetto per ciascun un anno. Per i membri collettivi possono essere stabilite altre quote.
7. Adesione
7.1 Inizio dell’adesione
Chiunque può diventare socio della SMOB se è dimostrato che esiste un rapporto con gli scopi dell’associazione.
La richiesta di ammissione può essere effettuata per iscritto o tramite il link di contatto presente nel sito web della SMOB.
Su richiesta del Direttivo, l’Assemblea sociale della SMOB decide in via definitiva in merito all’ammissione, che può essere respinta senza obbligo di fornire le motivazioni.
7.2 Categorie di soci
Soci ordinari, chirurghi (IFSO: chirurghi)
Soci ordinari, non chirurghi (IFSO: non chirurghi, salute integrata)
Soci onorari
Soci costituiti da imprese
7.3 Diritti dei soci
Diritti di voto e di elezione nella SMOB
Appartenenza regionale all’IFSO
Acquisto di abbonamenti a prezzo scontato secondo le condizioni definite dall’IFSO per “Obesity Surgery”
Partecipazione agevolata ai corsi di formazione organizzati da SMOB e IFSO
7.4 Obblighi e responsabilità dei soci
I soci sono tenuti a rispettare lo statuto e altre decisioni vincolanti della SMOB.
I soci sono tenuti a pagare le quote associative stabilite dall’Assemblea sociale, a eccezione dei soci onorari.
La responsabilità per tutte le passività è limitata al patrimonio dell’associazione. I soci sono personalmente responsabili solo per le quote associative decise dall’Assemblea sociale.
7.5 Decadenza dei soci
Per decesso.
Mediante comunicazione di uscita alla fine di un anno associativo, che deve essere notificata per iscritto al Presidente 6 mesi prima. Per l’anno associativo in corso è dovuta l’intera quota associativa.
Per espulsione su richiesta del Direttivo, su cui decide l’Assemblea sociale con una maggioranza dei 2/3 dei soci presenti e votanti, in caso di violazione degli scopi e dei principi della SMOB o di minaccia di danneggiare la reputazione dell’associazione. Il socio espulso ha diritto di essere ascoltato e può presentare ricorso contro l’espulsione all’Assemblea sociale, che deciderà in via definitiva.
Per scioglimento della SMOB.
In caso di mancato pagamento della quota associativa richiesta per iscritto per tre volte.
I soci uscenti ed espulsi non hanno alcun diritto al patrimonio dell’associazione.
8. Modifiche statutarie
Le modifiche o le integrazioni al presente statuto possono essere richieste per iscritto al Direttivo. La decisione in merito alla richiesta spetta all’Assemblea sociale.
9. Scioglimento
Lo scioglimento della SMOB può essere disposto in qualsiasi momento per decisione dell’Assemblea sociale. Per tale delibera valgono le stesse modalità previste per l’istituzione dell’Assemblea dei delegati.
10. Devoluzione del patrimonio
In ogni caso di scioglimento dell’associazione, un eventuale patrimonio deve essere trasferito a un’istituzione che persegue uno scopo il più possibile comparabile. Così è stato deciso in occasione dell’assemblea dei fondatori tenutasi a Berna il 6 Dicembre 1996 (Hotel Schweizerhof):
I soci fondatori:
Dott. J. Adank, Bienne
Dott. P.E. Bize, Losanna
Dott.ssa D. de Marco, Berna
Dott. C.A. George, Zurigo
Dott. A. Glättli, Berna
Dott. R.S. Hauser, Zurigo
Dott. PD Dott. F. Horber, Zurigo
Dott. A. Jayet, Losanna
Dott. Ch. Klaiber, Aarberg Prof. J. Lange, San Gallo
Dott. M. Naef, Berna
Dott. Ricklin, Zurigo
Dott. M. Sabbioni, Berna
Dott. PD Dott. R. Schlumpf, Zurigo
Sig. PD Dott. R. Steffen, Berna
Dott. R. Stieger, San Gallo
Dott. H. Triaca, Aarberg
Dott. J. Walder, Couvet
Lo statuto è stato modificato per l’ultima volta in data 23/10/2015 e approvato dall’Assemblea sociale. Lo statuto è disponibile anche in formato PDF qui di seguito: